Alexis de Tocqueville 

 

Alexis de Tocqueville

Parigi 1805 - Cannes 1859
Filosofo, politico e storico francese

Aforismario

 

La democrazia in America


De la démocratie en Amérique, 1835-1840

 

In un paese in cui regni apertamente il dogma della sovranità del popolo la censura è non solo un pericolo ma anche una grande assurdità.

 

La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà.

 

La democrazia è il potere di un popolo informato.

 

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

 

Non vi è niente di più difficile da valutare di un fatto.

 

In questi secoli le religioni devono mantenersi più discretamente nei loro limiti senza cercare di uscirne poiché volendo estendere il loro potere al di fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo.

 

Alleandosi a un potere politico, la religione aumenta il suo potere su alcuni uomini, ma perde la speranza di regnare su tutti.

 

Ciò che si deve temere, non è tanto la vista dell'immoralità dei grandi, quanto la vista dell'immoralità che conduce alla grandezza.

 

I grandi partiti rovesciano la società, i piccoli l'agitano; gli uni la ravvivano, gli altri la depravano; i primi talvolta la salvano scuotendola fortemente, mentre i secondi la turbano sempre senza profitto.

 

L'Antico regime e la Rivoluzione


L'Ancien Régime et la Révolution, 1856

 

Chi cerca nella libertà altra cosa che la libertà stessa è fatto per servire.

 

La storia è una galleria di quadri dove ci sono pochi originali e molte copie.

 

Il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere quello in cui comincia a riformarsi.

 

Il livello medio degli animi e delle menti non cesserà di degradarsi fino a quando uguaglianza e dispotismo procederanno insieme.

La democrazia in AmericaLa democrazia in America
Autore Alexis de Tocqueville
Curatore G. Candeloro
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 1999

Nel 1831-32, sessant'anni dopo l'inizio della rivoluzione americana, Tocqueville compì un viaggio di studio negli Stati Uniti, durante il quale esaminò da vicino il funzionamento delle istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie del Paese.

 

L'Antico regime e la RivoluzioneL'Antico regime e la Rivoluzione
Autore Alexis de Tocqueville
Editore BUR Bibl. Univ. Rizzoli, 1996

Un saggio sul problema delle origini della Rivoluzione francese e sui motivi per cui essa scoppiò in Francia e non altrove. Esso fa luce con eccezionale chiarezza sul sistema di governo francese, ma anche sulle profonde contraddizioni interne alla società civile e politica della Francia prerivoluzionaria.

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su