John Bowlby 

 

John Bowlby

Londra 1907 - Isola di Skye 1990
Psicologo e psicoanalista britannico

Costruzione e rottura dei legami affettivi

The Making and Breaking of Affectional Bonds, 1979

Aforismario

 

Se un bambino può contare sull'affetto e sulla presenza della madre, e ben presto anche del padre, crescerà senza essere sottoposto a un eccessivo desiderio libidico e senza una spropositata tendenza all'odio. Al contrario, se non avrà tutto ciò, è probabile che il suo desiderio libidico diverrà intenso e perciò egli sarà portato a cercare costantemente amore e affetto e a odiare coloro che non si curano, o che a lui sembra che non si curino, di garantirglieli.

 

Sembra ormai certo che se la separazione del bambino dalla madre — quando ha già sviluppato un rapporto emotivo con lei — può essere così dannosa per lo sviluppo della personalità del bambino, è proprio a causa dell’intensità delle esigenze libidiche e dell'odio scatenati dalla separazione.

 

In breve, per comportamento di attaccamento si intende qualsiasi forma di comportamento che porta una persona al raggiungimento o al mantenimento della vicinanza con un altro individuo differenziato e preferito, considerato in genere come più forte e/o più esperto.

 

Anche se particolarmente evidente nella prima infanzia, il comportamento di attaccamento caratterizza l'essere umano dalla culla alla tomba.

Costruzione e rottura dei legami affettiviCostruzione e rottura dei legami affettivi
Autore John Bowlby
Traduttore S. Viviani; C. Tozzi
Editore Cortina Raffaello, 1982

 

Questi lavori, nati dalla vasta esperienza clinica di Bowlby, e scritti con 'umanità e la chiarezza che gli sono proprie, costituiscono una valida introduzione al suo pensiero, in tutti i suoi principi fondamentali, e una guida pratica sul comportamento e sullo sviluppo mentale dei bambini, a uso sia dei genitori sia degli operatori.

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su