Nathaniel Branden 

 

Nathaniel Branden

Brampton 1930
Psicoterapeuta e scrittore canadese

I sei pilastri dell'autostima

The Six Pillars of Self-Esteem, 1994

Aforismario

 

L'autostima è una necessità umana fondamentale. Il suo impatto non richiede né la nostra comprensione, né il nostro consenso. Si fa strada dentro di noi anche senza che lo avvertiamo. 

 

L'essenza dell'autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità. 

 

Non c'è ostacolo più grande alla felicità sentimentale della paura di non essere degni d'amore e di essere predestinati a soffrire.

 

Per quanto possa sembrare paradossale, quello che a molti di noi manca è il coraggio di tollerare la felicità senza autosabotarsi.

 

Sarebbe difficile menzionare un segnale di scarsa autostima più certo del bisogno di percepire come inferiore un altro gruppo.

 

Anche le persone con una buona autostima possono essere travolte da un eccesso di avversità, ma fanno molto più in fretta a rimettersi in piedi.

 

L'autostima non sostituisce un tetto sulla testa o una pancia piena, ma aumenta la possibilità che l'individuo trovi il modo di soddisfare queste necessità.

 

Avere un'alta stima di sé è sentirsi serenamente adeguati alla vita.

 

Paura e dolore devono essere visti come un invito non a chiudere gli occhi, ma ad aprirli ancora di più.

 

La vera autostima è quella che proviamo per noi stessi quando qualcosa va storto.

I sei pilastri dell'autostimaI sei pilastri dell'autostima
Autore Nathaniel Branden
Traduttore O. Crosio
Editore Corbaccio, 2005

Il libro dimostra l'importanza della stima di sé per la nostra salute psicologica, i successi personali, la felicità e le relazioni positive. Branden definisce i sei pilastri dell'autostima, quali il vivere consapevolmente, l'accettazione, la responsabilità e la sicurezza di sé, il porsi degli scopi e l'integrità personale. L'autore fornisce non solo le linee guida per quanti sono impegnati nel promuovere la stima di sé negli altri, ma presenta anche dei semplici esercizi per accrescere la consapevolezza e l'efficienza personali.

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su