Nikola Tesla 

Nikola Tesla

Smiljan 1856 - New York 1943
Fisico e inventore serbo naturalizzato statunitense

Le mie invenzioni

My Inventions: The Autobiography of Nikola Tesla, 1919

Aforismario

 

Lo sviluppo progressivo dell'uomo è direttamente legato all'invenzione. Essa è il prodotto più importante della sua mente creativa. Il suo scopo ultimo è il dominio completo della mente sul mondo materiale, l'imbrigliamento delle forze della natura per le necessità umane.

 

Se pensare è equivalente a lavorare, io ho dedicato ad esso quasi tutte le mie ore di veglia.

 

Ogni sforzo sotto coercizione richiede un sacrificio di energia vitale. Non ho mai pagato un tal prezzo.

 

Io ho prosperato sui miei pensieri.

 

La progettazione, elettrica o meccanica, è inequivocabile nei risultati. È raro trovare un argomento che non possa essere esaminato preventivamente, partendo dai dati teorici disponibili e dai dati pratici. Il tradurre in pratica una pura idea come generalmente si fa, è, ritengo, nient'altro che una perdita di energia, di tempo e di denaro.

 

Di tutte le cose i libri sono stati quelli che ho più amato.

 

Lo scopo di un inventore è essenzialmente salvare vite. Se egli riesce a sfruttare le forze naturali, se migliora le apparecchiature o fornisce nuovi conforti e convenienze, aggiunge sicurezza alla nostra esistenza.

 

L'istinto è qualcosa che trascende la conoscenza. Abbiamo, indubbiamente, certe fibre più fini che ci permettono di percepire la verità quando la deduzione logica o qualsiasi altro sforzo intenzionale del cervello, risulta futile.

Il segreto di Nikola TeslaIl segreto di Nikola Tesla
DVD
Autore Kristo Papic
Editore Macrovideo, 2010

La vita del grande scienziato “dimenticato”. L'uomo che, vivendo a cavallo tra ‘800 e ‘900, ha illuminato il mondo con la corrente alternata e ha reso possibili invenzioni rivoluzionarie come la radio. La vita di Nikola Tesla raccontata in questo splendido film ci illumina sulla realtà della scienza e della società nel suo complesso. Il suo arrivo negli Stati Uniti, il suo rapporto turbolento con Thomas Edison e quello con il grande capitalista J. Morgan, interpretato qui da uno straordinario Orson Welles. L’ascesa verso la notorietà e l’inevitabile discesa verso l’oblio, Nikola Tesla e la sua vita sono specchio di quello che accade ancora oggi nel mondo.

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su