Paolo Zagari 

 

Paolo Zagari

Scrittore, regista e critico cinematografico italiano

Roma 1962

Il tradimento preventivo

Manuale pratico per amare, 2012

Aforismario

 

Si nasce, ci si accoppia, si muore. Come insetti organizzati, niente di più, niente di meno.

 

È questo il vero romanticismo, non la luna o le rotonde sul mare: la coscienza drammatica che il sentimento amoroso non può restare intenzione ma deve farsi carne, corpo, sudore e sperma.

 

La verità fa scandalo e spesso risulta inutile. L'ipocrisia è la salvezza dei popoli.

 

Senza l'ipocrisia saremmo bestie piene di sé che passano le serate davanti a un fuoco a giocare a briscola contro uno specchio.

 

Nell'immaginario il sesso deve essere esplosivo, una esibizione di potenza e flessuosità, il marchio con il quale si segna a fuoco l'inizio di una storia. Nella realtà è come una conversazione tra un caucasico e un giapponese.

 

L'amore è un involucro sottile che ricopre il cuore e lo rende impermeabile alla sensibilità e indifferente al prossimo. Più sei innamorato, più diventi stronzo.

 

Bisogna accettare il destino soprattutto quando non lo si capisce e saper stare al gioco.

 

Quale schema migliore di due cuori e due capanne? È bello dormire avvinghiati l'uno all'altro, ma dà altrettanto piacere allungare le gambe nel lettone fresco di lenzuola senza trovare ostacoli.

 

A parte Paperino e Topolino (mica scemi), tutti, dopo un lungo fidanzamento, prima o poi, volenti o nolenti, convolano a nozze.

Il tradimento preventivoIl tradimento preventivo
Manuale pratico per amare
Autore Paolo Zagari
Editore Fazi, 2012

Per chi è stufo di avventure, serate in solitudine, cacce estenuanti alla ricerca dell'anima gemella, o per chi, più semplicemente, è incappato nel nuovo, ennesimo innamoramento, un prontuario di facile e piacevole consultazione per affrontare le tappe che dal primo incontro portano al primo viaggio insieme fino a eventi più traumatici come la convivenza e - per i più coraggiosi - il matrimonio. Un libro ironico, caustico, a tratti spiazzante, sulla difficoltà (nonostante tutto) di restare single godendosi la vita in santa pace.

Citazioni riprodotte per gentile concessione della Fazi Editore

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su