Piero Chiara 

Piero Chiara

Luino 1913 - Varese 1986

 Scrittore italiano

Sale & tabacchi

Appunti di varia umanità e di fortuite amenità

scritti nottetempo, 1989 (postumo)

Aforismario

 

È l'amore per le piccole cose a trattenerci nel mondo, a farci gustare la vita. L'amore per le cose grandi o supposte tali, ci stacca dal mondo e finisce per farci perdere il gusto del vivere.

 

Ci sono dei poeti, per solito da nulla, i quali ogni volta che riescono a pubblicare una poesia, mettono in alto a destra e in corsivo una dedica. E mai a sconosciuti, ma sempre ai maggiori critici e poeti.

 

"Al limite" dicono da un paio di anni tutti gli sciocchi che fino a due anni fa dicevano "nel caso estremo", "in ultima analisi", oppure "se non si può fare altrimenti".

 

Si è sempre detto che gli amici dei nostri amici sono nostri amici, almeno potenzialmente. Ma più certo è che i nemici dei nostri nemici siano nostri amici. Essi infatti lavorano per noi.

 

A quale fenomeno psichico si può attribuire la tendenza di molte persone, soprattutto giovani e ricche di abbigliarsi con pantaloni di tela sfilacciati e macchiati o di magliette fatte con ritagli e altri capi che solitamente costituivano il vestiario dei mendicanti? Al vezzo, infame, di sfottere i poveri.

 

Sale e tabacchiSale e tabacchi 

Appunti di varia umanità e di fortuite amenità scritti nottetempo 

Autore: Piero Chiara

Introduzione: Federico Roncoroni

Editore: Mondadori, Milano, 1989

Valutazione Aforismario: Libro consigliato (Aforismario)

 

La più diffusa tra le strane associazioni, è quella che figura sulle insegna delle privative italiane: "Sale e tabacchi" e che fa da titolo a questo volume per spiegarne e giustificarne la eterogeneità. Infatti, ai reperti della cronaca e alle attualità d'ogni genere, in queste pagine si mescolano curiosità, citazioni e sentenze tolte non sempre a caso dall'inesauribile deposito di saggezza e di esperienza che il mondo trascina con sé insieme alle più bislacche trovate, quasi a sollievo dell'infelice umanità.

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su