Thomas Paine 

 

Thomas Paine

Thetford 1737 - New York 1809
Filosofo e politico inglese

Aforismario

 

 

Senso comune


Common Sense, 1776

 

L'avarizia impedirà a un uomo di finire in miseria, ma in genere lo rende troppo pauroso per consentirgli di diventare ricco.

 

Il sospetto è il compagno delle anime meschine.

 

La società è creata dai nostri bisogni; lo Stato dalla nostra cattiveria.

 

La società è in ogni suo stato, una benedizione, ma il governo, anche nel suo stato migliore, è soltanto un male necessario; e nel peggiore un male intollerabile.

 

Quando facciamo progetti per la posterità, dovremmo ricordare che la virtù non è ereditaria.

 

La crisi americana


The American Crisis, 1776-1783

 

Noi stimiamo poco le cose che otteniamo a basso prezzo: è soltanto l'avere un prezzo elevato che dà ad ogni cosa il suo valore.

 

I diritti dell'uomo


Rights of Man, 1791

 

Il mio paese è il mondo, e la mia religione è agire bene.

 

L'uomo non è entrato in società per diventare peggiore di quanto fosse prima né per avere meno diritti, ma per avere quei diritti meglio garantiti.

 

È buona qualsiasi religione insegni all'uomo a essere buono.

 

Una cosa moderatamente buona non è tanto buona quanto dovrebbe.

 

La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.

 

L'Età della Ragione


The Age of Reason, 1794/1807

 

Gli ebrei dicono che la parola di Dio fu data da Dio a Mosè, faccia a faccia; i Cristiani dicono che la loro parola di Dio è venuta per ispirazione divina; e i Turchi dicono che la loro parola di Dio (il Corano) fu portata dal cielo da un angelo. Ciascuna chiesa accusa le altre di miscredenza; quanto a me, non credo a nessuna.

 

Tutte le chiese istituzionali nazionali, che siano ebraiche, cristiane o turche, mi sembrano null’altro che invenzioni umane, costituite per terrorizzare e asservire il genere umano e monopolizzare il potere e il profitto.

 

Non credo nella fede professata dalla chiesa ebraica, dalla chiesa romana, dalla chiesa greca, dalla chiesa turca, dalla chiesa protestante, né da qualsiasi altra chiesa che io conosca. La mia mente è la mia chiesa.

 

La malvagità più detestabile, le crudeltà più orribili e le più grandi miserie che hanno afflitto il genere umano hanno avuto la loro origine in questa cosa chiamata rivelazione, o religione rivelata.

 

Il sublime e il ridicolo sono spesso così stretti insieme che è difficile classificarli separatamente. Un passo più in su del sublime forma il ridicolo, e un passo sotto il ridicolo forma di nuovo il sublime.

 

Saggio sull'origine della Libera Massoneria


An Essay on the Origin of Free-Masonry, 1803-1805

 

La religione Cristiana è una parodia della venerazione solare, nella quale hanno messo un uomo di nome Cristo al posto del Sole, e gli hanno reso l'adorazione originariamente resa al Sole.

 

L'età della ragioneL'età della ragione
Autore Thomas Paine
Curatore E. J. Mannucci
Editore Ibis, 2000

Il tema che è al centro di quest'opera è la riflessione sulla religione, tanto è vero che il sottotitolo è "Ricerca sulle favole e sulla verità della teologia". Paine si ispira qui alle idee di critica religiosa sviluppate dagli illuministi francesi ma dà alla sua riflessione una forza e un'acutezza uniche. L'opera ebbe un successo enorme in Europa e negli Stati Uniti, tanto da provocare una nutrita serie di pamphlet in risposta o a commento al suo.

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su