Aforismario 

 

Werner Helmich

1941
Romanista e critico letterario tedesco

Aforismario

 

Sei pericoli che hanno generato l'aforisma moderno


in La scrittura aforistica, 2001

 

Aforisma: una forma di prosa letteraria non appartenente all'ambito della fictio ovvero una "prosa di riflessione" estremamente concisa e discontinua (cioè isolata dai testi circostanti, in generale mediante uno spazio bianco: determinante comunque è l'assenza di ogni riferimento intratestuale tra i singoli aforismi [...]), e che, indipendentemente dalle denominazioni storiche, risponde a precise convenzioni espressive.

 

Le scienze non hanno distrutto le ambizioni conoscitive dell'aforisma, ma hanno provocato uno spostamento parziale delle sue tematiche, con retrocessione in alcuni campi e balzi in avanti in altri, delimitando così in modo nuovo gli ambiti rispettivi.

 

È solo dopo il collasso dei sistemi filosofici che si assiste alla nuova ascesa della riflessione aforistica.

 

Il fatto che anche le piccole cose della vita quotidiana siano tematizzabili nell'aforisma ne abbassa apparentemente il livello filosofico ma aumenta il grado d'intensità affettiva. 

 

L'aforisma come genere letterario


in La brevità felice, 2006

 

Aforisma: forma letteraria di prosa, concisa, isolata da un contesto, priva di finzione narrativa e provvista di una "pointe", cioè di un effetto stilistico destinato a procurare nel lettore una sorpresa estetica o gnoseologica.

 

Il modo migliore di considerare l'aforisma come fenomeno storico è quello di concepirne l'evoluzione alla stregua di una successione cumulativa di varianti individuali e collettive che hanno sviluppato, dal canto loro, delle convenzioni specifiche: forme di espressione, tematiche, funzioni letterarie ed extraletterarie.

La brevità feliceLa brevità felice
Contributi alla teoria e alla storia dell'aforisma
A cura di Mario Andrea Rigoni
Editore Marsilio, 2006

 

Questo volume indaga ampiamente la vicenda dell'aforisma e, più in generale, delle forme brevi dell'espressione da un punto di vista teorico non meno che storico.

Indice Autori - Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su