Aforismario 

 

Contatti

 Aforismario - Orizzonti sul web

Per comunicare con Aforismario, invia un'email all'indirizzo sottostante, sarai ricontattato al più presto.

Copia e invia email

Collaborazioni

Chiunque può contribuire alla crescita del sito Aforismario con: suggerimenti che possono riguardare sia la forma sia il contenuto del sito; segnalazioni di errori o sviste; indicazioni di fonti bibliografiche laddove siano mancanti; invio, a titolo gratuito, di articoli che possono riguardare la scrittura aforistica; l'invio di aforismi e citazioni non presenti sul sito, ecc.

Per quanto riguarda l'invio di aforismi e citazioni non presenti sul sito, si badi bene, si accettano esclusivamente aforismi e citazioni con relative fonti bibliografiche (nome e cognome dell'autore, titolo dell'opera da cui sono tratti, e anno di prima pubblicazione). Questo non solo per l'ovvia ragione di attenersi, per quanto possibile, alle direttive della legge sul diritto d'autore, ma anche per fornire una serie di informazioni utili al lettore, quali ad esempio: possibilità di rintracciare l'opera completa per eventuali approfondimenti; possibilità di comprendere meglio il senso della frase calandola nell'epoca in cui è stata espressa; persino la possibilità di dedurre se la frase è un'idea dell'autore stesso − cosa che solitamente accade quando essa è tratta da un saggio, un diario, un'autobiografia, ecc. − oppure se essa è solo una frase messa in bocca dall'autore a un suo personaggio letterario − cosa che, invece, accade solitamente quando la frase è tratta da un romanzo, un dramma, un'opera teatrale, ecc. −. Se in alcuni casi sul sito sono presenti citazioni prive delle fonti bibliografiche, è perché non è stato possibile in alcun modo rintracciarle; ma ciò non accade mai in via definitiva, essendo quella della ricerca bibliografica una delle principali attività di Aforismario.

Per tutte le segnalazioni, inviate un'email all'indirizzo indicato sopra, sarete ricontattati al più presto. Grazie per la collaborazione.