Nelson Mandela 

 

Nelson Mandela

Mvezo 1918 - Johannesburg 2013
Leader movimento anti-apartheid e politico sudafricano

Pensieri contro l'apartheid

Long Walk to Freedom, 1995

Aforismario

 

Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid!

(Manifesto dell'ANC, African National Congress, 1980) 

 

Solo gli uomini liberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate. 

(Rifiutando un'offerta di libertà condizionata dopo 21 anni di carcere in cambio di una rinuncia alla lotta armata, su Time, 1985)

 

Ad eccezione delle atrocità commesse contro gli ebrei durante la seconda guerra mondiale, non c’è nessun altro crimine, in tutto il mondo, che sia stato condannato all’unanimità come l’apartheid.

 

Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole. 

 

Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a sé stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?

(da un'intervista, 2006) 

 

Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto. 

 

A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. 

(Attribuita: vedi Citazioni errate)

Condividi  

 

Io, Nelson MandelaIo, Nelson Mandela
Conversazioni con me stesso
Autore Nelson Mandela
Editore Sperling & Kupfer, 2010

 

Nelson Mandela è una delle figure più suggestive ed emblematiche della nostra epoca. Oggi, dopo una vita trascorsa ad annotare su carta pensieri e avvenimenti, sacrifici e vittorie, ha aperto il proprio archivio personale, che offre una visione senza precedenti della sua straordinaria esistenza.

di Nelson Mandela vedi anche:

Lungo cammino verso la libertà

Citazioni per autore

Home-Page - Avvertenze - Contatti - Torna su

Facebook - Twitter