Aforismario 

 

Scrittura breve

Aforismario - Orizzonti sul web

 

In un'epoca come la nostra, in cui il mondo gira più velocemente di quanto abbia mai fatto prima e il tempo a disposizione non sembra mai abbastanza, le forme letterarie brevi, rapide da leggere e da scrivere, stanno acquisendo una diffusione sempre maggiore. Per rendersene conto, è sufficiente dare uno sguardo su internet e verificare quanto l'aforisma, la citazione e la frase a effetto siano presenti; per non parlare dei social network, dove i messaggi brevi sono i loro costituenti fondamentali. In questa sezione del sito Aforismario, sono trattate le diverse forme assunte dalla scrittura breve per conoscerne meglio l'origine e le caratteristiche. Qui di seguito, dunque, i link alle pagine in cui sono trattati singolarmente: l'aforisma, il proverbio, l'epitaffio, lo slogan, l'aneddoto, il calembour, ecc.

Aforistica

Aforisma

Questa sezione costituisce una vera e propria introduzione a un genere letterario sempre più diffuso: l'aforisma, di cui si presenta la storia, le caratteristiche e le diverse definizioni che gli sono state date nel tempo. Oltre a ciò, si potranno trovare molte curiosità che lo riguardano e diverse risorse per approfondirne la conoscenza: libri, siti e consigli vari.

 

Narrativa breve

Romanzi in tre righe

È possibile scrivere racconti di poche righe? Sì, si leggano quelli di Félix Fénéon. Un esempio: "Pensavo peggio!". Lo ha esclamato − radioso − Lebret, condannato per omicidio, a Rouen, ai lavori forzati a vita.

 

Micronarrativa

Una raccolta di racconti brevissimi ma molto evocativi di Andrea Maggiolo.

 

Vario

Proverbi

Detti di origine popolare con il loro carico di saggezza e buon senso, suddivisi per luogo di origine.

 

Slogan

Grande collezione di frasi propagandistiche più o meno celebri di tipo politico, sociale, pubblicitario, ecc.

 

Indovinelli

Simpatici quiz e domande trabocchetto con risposte allegate. Esempio: È leggero come piuma ma non puoi tenerlo per dieci minuti. Che cos'è?

 

Wellerismi

Battute e sentenze ironiche tratte dal celebre romanzo di Charles Dickens "Il Circolo Pickwick ".

 

Libro consigliato

Le forme brevi Le forme brevi
Autore Alain Montandon
Curatore E. Sibilio
Editore Armando Editore, 2001

In questo testo i lettori troveranno una sistemazione, anche terminologica, di fenomeni letterari che percorrono trasversalmente, sia in senso diacronico, sia in senso sincronico, molte letterature non solo occidentali. Il volume vuole essere anche una fonte di spunti riflessivi sia di carattere teorico, sia su specifici autori analizzati in rapporto con antecedenti e contemporanei.

Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su